patrocini
velia teatro velia teatro velia teatro velia teatro velia teatro velia teatro velia teatro
velia teatro

VeliaTeatro Scuola

Letteratura, espressione verbale e gestuale, riflessione e storia del pensiero. In una parola, teatro. Momento formativo per eccellenza che VeliaTeatro, la rassegna sull’espressione tragica e comica del teatro antico che ogni estate, dal 1998, si svolge nel Parco Archeologico di Elea-Velia, intende trasferire alle scuole e ai ragazzi del territorio, che sono il presente e il futuro della nostra comunità. Nella convinzione che queste occasioni culturali, legate al passato e proiettate nell’attualità, possano essere opportunità di crescita personale e maturazione civile e stimolante strumento educativo per gli studenti.

Ecco perché nasce VeliaTeatro Scuola, che, raccogliendo la possibilità offerta dal nuovo Teatro Auditorium Leo de Berardinis di Vallo della Lucania, intende trasmettere la propria proposta culturale alla vasta platea della scuola. Un programma ispirato al repertorio greco e romano, alla tragedia e alla commedia, al teatro filosofico, e teso a svelare, attraverso parola e racconto, voce e corpo, le manifestazioni dell’essenza umana.

Un cartellone fatto di una serie di appuntamenti diffusi nel corso dell’anno scolastico all’interno del moderno spazio teatrale. Tenendo saldo il valore delle radici e di un passato impulso per il domani, straordinariamente rappresentato dal sito di Elea-Velia, Patrimonio Mondiale Unesco e patria dei filosofi Parmenide e Zenone, luogo dell’anima che in estate è la sede eletta e naturale di VeliaTeatro.

veliateatroscuola facebook